Rugosità Ra Rz Rt Rq Rms

I parametri di rugosità più conosciuti ed utilizzati nelle lavorazioni meccaniche sono i parametri di ampiezza, rugosità Ra, Rq (Rms), Rt, Rz, i cui valori numerici sono espressi in micron.
Questi parametri sono standard di riferimento internazionali adottati per verificare il rispetto dell’oggetto alle principali norme di rugosità, alle tolleranze e le direttive di lavorazione (esempio gradi di sabbiatura).
Per verificare con precisione la rugosità dell’oggetto lavorato in uno dei parametri indicati si utilizzano particolari strumenti chiamati rugosimetri, come ad esempio il rugosimetro modello VLRGX6210 che integra tutti e quattro i parametri di misura e cut-off selezionabile come da normativa di riferimento (Rif. ISO 4288).

Rugosità Ra

Rugosita Ra - schema e formula
Schema e formula Rugosità Ra

La rugosità Ra viene definita come valore medio aritmetico degli scostamenti (presi in valore assoluto) del profilo reale della superficie rispetto alla linea media. Quindi viene preso in esame il valore medio, espresso in micron, delle ordinate, y1,y2,y3,…..yn, del profilo rispetto alla linea media.

Rugosità Rz

Rugosita Rz - schema e formula
Schema e formula Rugosità Rz

La rugosità Rz viene definita come la distanza tra due linee parallele alla linea media passanti mediamente fra i cinque picchi più alti e le cinque valli più basse, entro i limiti della lunghezza di base. Per calcolare il parametro Rz viene preso in esame il valore assoluto medio dell'altezza, Yp, dei cinque picchi più alti misurati dalla linea media (quindi: yp1, yp2, yp3, yp4, yp5), ed il valore assoluto medio dell'altezza, Yv, delle cinque valli più profonde (quindi: yv1, yv2, yv3, yv4, yv5), sommati assieme formano il parametro di rugosità Rz che in pratica è una media su dieci punti di irregolarità massima.

Rugosità Rq

Rugosita Rq - schema e formula
Schema e formula Rugosità Rq

La rugosità Rq viene definita come media quadratica degli scostamenti dei punti del profilo dalla linea media. Il parametro Rq fornisce una gestione statistica semplice e consente risultati stabili in quanto il parametro non è influenzato in modo significativo da graffi e contaminazioni.
Rq è uno dei parametri più utilizzati e viene indicato anche come valore RMS.

Rugosità Rt

Rugosita Rt - schema e formula
Schema e formula Rugosità Rt

La rugosità Rt viene definita come la somma della massima altezza di picco (Zp) e della misura massima della valle più profonda (Zv) nella lunghezza di valutazione (non della lunghezza di campionamento).
Il parametro Rt è influenzato significativamente da graffi e contaminazioni a causa dell’utilizzo dei valori massimi (picco più alto e valle più profonda).
Nota: La relazione Rt ≧ Rz vale per tutti i profili.

Leggi anche: Rugosità Rp Rv Rc

Leggi anche: Rugosità Rsk Rku

Leggi anche: Rugosità RSm RHSC RPc

Copyright by © Vulcanoline All rights reserved