Rugosità RSm RHSC RPc

I parametri di spaziatura (rugosità RSm RHSC RPc) misurano le caratteristiche orizzontali delle deviazioni della rugosità superficiale. Essi vengono rilevati grazie ad un particolare strumento chiamato rugosimetro. I parametri di spaziatura sono molto importanti in alcune operazioni di produzione, come ad esempio la lavorazione della lamiera d'acciaio. Uno dei parametri di spaziatura principalmente verificato è la spaziatura dei picchi, che può essere un fattore importante nelle prestazioni delle superfici di attrito come ad esempio i tamburi dei freni. Controllando i parametri di spaziatura è possibile ottenere una migliore uniformità per lavorazioni di placcatura e verniciatura.

Rugosità RSm

Rugosita RSm - schema e formula
Schema e formula Rugosità RSm

RSm - Larghezza media
La rugosità RSm rappresenta la media della lunghezza (Xs) degli elementi del profilo misurati sulla linea media all'interno della lunghezza di campionamento. Questo parametro viene utilizzato per valutare le dimensioni orizzontali di solchi paralleli al posto dei parametri di altezza.

Rugosità RHSC

Rugosita RHSC - schema
Schema Rugosità RHSC

RHSC - High Spot Count (Conteggio dei picchi)
La rugosità RHSC rappresenta il numero dei picchi completi del profilo sulla lunghezza di valutazione, al di sopra della linea media o al di sopra di una linea che scorre parallela alla linea media. La linea parallela può essere applicata alla profondità desiderata al di sotto del picco più alto o ad una distanza specifica sopra o sotto la linea media.

Rugosità RPc

Rugosita RPc - schema e formula
Schema e formula Rugosità RPc

RPc – Conteggio dei picchi locali
La rugosità Rpc rappresenta il conteggio dei picchi locali passanti all’interno di una striscia settabile sopra e sotto la linea media. Il risultato è dato per picchi al centimetro (o pollice) per questo motivo il risultato è ottenuto grazie ad un coefficiente moltiplicativo.

Leggi anche: Rugosità Rp Rv Rc

Leggi anche: Rugosità Rsk Rku

Copyright by © Vulcanoline All rights reserved