Rugosità Rp Rv Rc

La rugosità superficiale viene determinata prendendo in esame vari parametri che “sezionano” il profilo di rugosità. Tra questi vi sono le rugosità Rp, Rv, Rc, parametri di ampiezza le cui analisi vengono effettuate misurando le caratteristiche verticali delle deviazioni della superficie sulla linea di valutazione. Essi sono utilizzati quando si vuole condurre un’analisi prevalentemente su picchi e valli di rugosità.
Questi parametri vengono espressi con valori numerici e unità di misura micron. Date le dimensioni microscopiche del profilo di rugosità per effettuare misurazioni viene utilizzato un apposito strumento denominato rugosimetro, il quale analizzando una piccola area dell’oggetto è in grado di determinare la rugosità superficiale.
Le tipologie di rugosità elencate sono standard di riferimento internazionali adottati per verificare il rispetto del pezzo lavorato a tolleranze, direttive e normative di rugosità.

Rugosità Rp

Rugosita Rp - schema e formula
Schema e formula Rugosità Rp

Rp - Altezza massima di picco del profilo
La rugosità Rp rappresenta l'altezza massima di picco (Zp) di un profilo al di sopra della linea media all'interno della lunghezza di campionamento.

Rugosità Rv

Rugosita Rv - schema e formula
Schema e formula Rugosità Rv

Rv - Profondità massima della valle del profilo
La rugosità Rv rappresenta la profondità massima della valle (Zv) di un profilo al di sotto della linea media all’interno della lunghezza di campionamento.

Rugosità Rc

Rugosita Rc - schema e formula
Schema e formula Rugosità Rc

Rc - Altezza media
La rugosità Rc rappresenta la media per l'altezza (Zt) di ogni elemento del profilo (picco/valle) all’interno della lunghezza di campionamento.
Note:
- Elemento del profilo: una serie di picchi e valli adiacenti.
- Altezza minima e lunghezza minima da discriminare rispetto ai picchi (valli).
- Discriminazione minima altezza: 10% del valore Rz.
- Discriminazione minima della lunghezza: 1% della lunghezza di riferimento.

Leggi anche: Rugosità Rsk Rku

Leggi anche: Rugosità RSm RHSC RPc

Copyright by © Vulcanoline All rights reserved