Igrometro per imbarcazioni - SKINDER

Non in vendita online


Igrometro per imbarcazioni - SKINDER


L’igrometro per imbarcazioni SKINDER, è uno strumento portatile, compatto, affidabile e di precisione, ideale per controllare lo stato di umidità dello scafo di un’imbarcazione. Risulta indispensabile laddove si debbano effettuare interventi di ristrutturazione e/o riparazione di scafi poiché risulta semplice ed immediato individuare presenze di umidità.
Il funzionamento è molto semplice, basta poggiare l’igrometro per imbarcazioni SKINDER sulla superfice da ispezionare e la lettura comparirà a display in tempo reale in modo tale da individuare agevolmente parti dell’imbarcazione maggiormente umide rispetto ad altre (per esempio in prossimità di prese a mare, scarichi, log, oblò, ecc.), permettendo di effettuare una veloce mappatura dell’umidità dell’imbarcazione.
L’igrometro SKINDER dispone di funzione HOLD “H” (memoria di picco temporanea) con la quale è possibile effettuare una rilevazione e bloccare temporaneamente il suo valore a display, in questo modo è possibile misurare zone poco accessibili in modo pratico.
L’igrometro per imbarcazioni SKINDER permette la misurazione dell’umidità nel legno e nella vetroresina senza danneggiare le superfici, oltre a questo vi è la possibilità di misurare l’umidità e la temperatura ambientale e la temperatura delle superfici (con sonde opzionali).
La rilevazione dell’umidità nello stratificato di vetroresina (fiberglass) o legno (compensato, massello, massello incrociato, ecc.) avviene per contatto tramite i sensori posti nella parte posteriore dell’igrometro, appositamente progettati per il contatto con le superfici.

 


Umidità nel legno
L’umidità del legno (accettabile dal LLOYD’S REGISTER, dal R.I.N.A. e da altri Registri navali) è uguale o inferiore a 12 o 15% (= < 12 - 15%). Con valori più alti si ha una perdita di resistenza e un carico di rottura inferiore che diminuisce ulteriormente con l’aumentare della percentuale di umidità. Con un’elevata percentuale di umidità si manifestano aumenti di volume, marcimenti, fungosi, carie, azzurramenti e disfacimenti.
I parametri di misura del legno dell’igrometro per imbarcazioni SKINDER sono i seguenti:
LEGNO in acqua salata “Wood S.W.” (wood saltwater)
LEGNO in acqua dolce “Wood F.W.“ (wood freshwater)
LEGNO alta sensibilità “High Sens.” (wood high sensibility)

LEGNO in acqua salata “Wood S.W.” (wood saltwater)
Questo parametro di misura viene utilizzato per misurare la percentuale di umidità di imbarcazioni in legno deputate all’utilizzo marittimo.
Come già specificato secondo i registri navali RINA e LLOYD's Register, l'umidità del legno accettabile se uguale o inferiore al 12-15 %, quindi al di sotto di questi valori possiamo essere certi che il legno si trova in buon stato con una percentuale di umidità idonee per cicli di pitturazione, stuccatura, ecc.
Valori percentuali maggiori a 15% riportati dall’igrometro SKINDER segnalano la necessità di un intervento specifico per diminuire la presenza di umidità.

LEGNO in acqua dolce “Wood F.W.“ (wood freshwater)
Questo parametro di misura viene utilizzato per misurare la percentuale di umidità di imbarcazioni in legno deputate all’utilizzo fluviale (fiumi, laghi, canali) ed in legni utilizzati per la costruzione, riparazione, modifiche (tavolame, massello, compensato).

LEGNO alta sensibilità “High Sens.” (wood highsensibility)
Questo parametro di misura viene utilizzato per effettuare rilevazioni in profondità, utile per verificare lo stato del legno soggetto ad infiltrazioni e per verificare che il legno in profondità sia in buono stato e non presenti marcescenze o altre problematiche.

 


Umidità nella vetroresina
La presenza di umidità nella vetroresina può dare inizio a osmosi e, come nel legno, perdita di resistenza alla fatica con diminuzione del carico di rottura. La vetroresina deve avere umidità uguale o inferiore a 1%. Questo valore si riferisce al contenuto reale di acqua in un metro cubo di vetroresina (vale a dire un peso in stratificato semplice di circa 1300-1500 kg).
L’osmosi nella vetroresina avviene a causa dell’umidità che attraverso il gel-coat va a sciogliere i residui incompleti della cattiva catalizzazione del poliestere o poliestere non idoneo per quello scopo, formando un liquido viscoso con forte odore acetico, che l’acqua del mare (ed ancor più l’acqua dolce) diluisce ulteriormente, portandolo allo stesso livello di densità innescando un processo che aumenta di volume dando luogo alle conosciute protuberanze sulla carena.
I parametri di misura della vetroresina dell’igrometro per imbarcazioni SKINDER sono i seguenti:
VETRORESINA “Fiber GRP” (Fiber Glass)
VETRORESINA alta sensibilità “Fiber GRP HS” (Fiber Glass HS)

VETRORESINA “Fiber GRP” (Fiber Glass)
Questo parametro di misura viene utilizzato per misurare la percentuale di umidità presente superficialmente.
Nel caso di barche in vetroresina non fa alcuna differenza che questa si trovi in acque dolci o salate.
La lettura di controllo carena in vetroresina non sabbiata in questa scala deve essere circa 18% di umidità relativa, cui corrisponde circa l'1% di contenuto di acqua.

VETRORESINA alta sensibilità “Fiber Glass HS” (Fiber Glass HS)
Questo parametro di misura viene utilizzato per misurare la percentuale di umidità nella vetroresina ad una profondità di circa 15-20mm. Questa funzione consente un controllo più accurato della superfice oggetto di ispezione.


Umidità e temperatura ambientale e superficiale (con sonde opzionali)
Grazie alle due sonde (opzionali) di cui è dotabile l’igrometro per barche SKINDER è possibile rilevare la temperatura e l’umidità ambientale (sonda stilo) e la temperatura superficiale (sonda laser), i parametri di misura di queste funzioni sono i seguenti:
TEMPERATURA aria C° “CENT. AIR” (DEG AIR C°) per rilevare la temperatura ambientale.
PERCENTUALE umidità aria “% R.H.” (% R.H.) per rilevare la percentuale di umidità ambientale (di particolare importanza durante applicazioni di vernici o pitture).
TEMPERATURA superficie C° “CENT BODY” per rilevare la temperatura superficiale.

Informazioni tecniche

Modello SKINDER
Campo di misura 0-100 % RH
0-99°C
Funzioni a pulsantiera Mantenimento di misura (HOLD)
Funzioni di misura LEGNO in acqua salata “Wood S.W.” (wood saltwater)
LEGNO in acqua dolce “Wood F.W.“ (wood freshwater)
LEGNO alta sensibilità “High Sens.” (wood high sensibility)
VETRORESINA “Fiber GRP” (Fiber Glass)
VETRORESINA alta sensibilità “Fiber GRP HS” (Fiber Glass HS)
TEMPERATURA aria C° “CENT. AIR” (DEG AIR C°)
PERCENTUALE umidità aria “% R.H.” (% R.H.)
TEMPERATURA superficie C° “CENT BODY”
Dimensioni 157x85x40mm
Peso 288gr

Catalogo accessori


Taratura Igrometro SKINDER
Rapporto di taratura per Igrometro SKINDER


Prodotti simili


<< Non ci sono prodotti a disposizione >>