Come scegliere uno spessimetro per vernici


Guida spessimetro per vernici
 
Gli spessimetri per vernici sono tra gli strumenti più importanti nell’industria delle vernici, grazie ad essi si possono rispettare le politiche di qualità in fase di produzione, poiché se lo spessore del rivestimento, rilevato dallo spessimetro per verniciatura, è insufficiente, l’effetto protettivo ed il potere coprente non saranno soddisfacenti, quindi vi è la possibilità di incorrere in contestazioni da parte del cliente.
La misura di spessore vernice e rivestimenti in tutte le varie fasi di verniciatura di un manufatto significa dover raccogliere dati certi e incontestabili, che non lasciano spazio alla soggettività. È questo un obiettivo che si può realizzare con controlli strumentali.
L'esecuzione dei controlli sistematici in produzione tramite spessimetro per vernice assicura molti vantaggi, il primo dei quali è il risparmio dei tempi di ricerca in caso di difetti finali; se poi si estendono i controlli alle varie fasi della verniciatura, utilizzando anche uno spessimetro per film umidi, si raggiunge la quasi certezza di prevenire gli errori e le contestazioni prima e non dopo che essi si siano verificati. La ricerca dell'avvenuto errore è sempre difficile e fastidiosa, sia per chi l'ha commesso, sia per chi lo rileva; la possibile contestazione del cliente, oltre al danno economico, intacca l'immagine aziendale.
Il controllo spessore vernice con spessimetro per vernici e spessimetro per film umidi si identifica con il controllo di qualità in quanto permette una messa a punto del ciclo intero della verniciatura.
Gli spessimetri vengono utilizzati per misurare lo spessore di rivestimenti isolanti su substrati metallici non magnetici (NFe) e su substrati magnetici (Fe), per effettuare questa operazione, lo spessimetro per vernici adotta due diversi principi di misurazione: Induzione magnetica e Correnti parassite.
Induzione magnetica: su substrati metallici ferrosi (Fe), come ad esempio ferro e alcuni acciai.
Correnti parassite: su substrati metallici non ferrosi (NFe), come ad esempio alluminio, rame, ottone, acciaio non magnetico, bronzo, magnesio, zinco.
Entrambi i metodi possono misurare rivestimenti isolanti come vernici, materiali plastici, smalti, cromo, rame, zinco, vernici in polvere, coperture galvaniche, gomma, cromatura dura, riporti metallici a spruzzo, ceramiche.

Spessimetro per vernici modalità induzione magnetica (Fe)

L’induzione magnetica si basa sull’utilizzo di due bobine integrate alla sonda dello spessimetro il cui campo magnetico viene modificato avvicinandole ad un substrato ferromagnetico.
La variazione del campo magnetico dipende dalla distanza della sonda dal substrato, quindi dallo spessore del rivestimento che vi risiede nel mezzo. La seconda bobina assorbe la corrente magnetica. L’accoppiamento magnetico tra i due poli dà la misura dello spessore. L’induzione elettromagnetica utilizza i campi magnetici variabili prodotti da una bobina ferromagnetica.

Spessimetro per vernici modalità correnti parassite (NFe)

Le correnti parassite sono un principio utilizzato per misurare lo spessore della vernice o di rivestimenti non conduttivi su substrati metallici non ferromagnetici (NFe), come ad es. alluminio. Questo metodo si basa su principi dell’induzione elettromagnetica ma con alcune differenze. Una bobina di filo sottile integrata nella sonda dello spessimetro per vernice, conduce una corrente alternata ad alta frequenza creando un campo magnetico che cambia direzione a seconda della corrente alternata applicata. Quando si avvicina la sonda dello spessimetro ad un substrato conduttore di carica, si genera una corrente parassita che influisce sul campo magnetico della bobina. L’entità dell’effetto dipende dalle caratteristiche del substrato e dalla distanza di questo e la sonda dello spessimetro per vernice, quindi dallo spessore del rivestimento.

Tabella modalità di misura, substrato, tipo di rivestimento

Nella tabella di seguito riportata sono indicate diverse combinazioni di fondi, vernici e rivestimenti con il metodo di controllo più adatto. Il tipo di substrato a cui vi è applicato il rivestimento è facilmente determinabile con un magnete. Se il magnete viene attratto dal substrato, si tratta di un substrato ferromagnetico in caso contrario si tratta di un substrato non ferromagnetico.

Substrato
Rivestimento Alluminio Ottone Bronzo Rame Acciaio
(ferromagnetico)
Magnesio Acciaio
inox
Titanio Zinco
Alluminio -- -- -- -- F -- -- -- --
Anodizzazione N -- -- -- F N -- -- --
Ottone -- -- -- -- F -- -- -- --
Bronzo -- -- -- -- F -- -- -- --
Cadmio -- -- -- -- F -- -- -- --
Cromatura dura -- -- -- -- F -- -- -- --
Rame -- -- -- -- F -- -- -- --
Eloxal N -- -- -- F -- -- -- --
Epossidico N N N N F -- N -- N
Galvanizzazione -- -- -- -- F -- -- -- --
Lacca -- -- -- -- F -- N -- N
Disolfuro di molibdeno -- -- -- -- F -- N -- --
Nickel autocatalitico -- -- -- -- F* -- -- -- --
Pittura N N N N F N N N N
Plastica N N N N F N N N N
Gomma N       F        
Stagno         F        
Vernice N N N N F -- -- -- --
N = non-ferromagnetico; F = ferromagnetico
*solo se il contenuto di nickel ≥ 8%

Scelta del modello di spessimetro per vernici

La scelta del modello dello spessimetro per vernici da adottare varia in base alle esigenze ed alle condizioni di misura. Vi sono modelli dotati di solo modalità Fe, o solo modalità NFe, oppure strumenti dotati di entrambi le modalità di misura. La scelta della sonda, poi, è fondamentale per una corretta misura, poiché in base all’area minima di misurazione disponibile si deve valutare la scelta.
Un altro parametro da tenere in considerazione è la semplicità di utilizzo, vi sono disponibili modelli base che dispongono solo di funzione misurazione in tempo reale mentre altri modelli di spessimetri consentono analisi statistiche ed elaborazioni più complesse dei dati. La calibrazione dello spessimetro per vernici è un altro degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione nella scelta dello strumento poiché una funzione di calibrazione semplice velocizza le tempistiche di misura dell’operatore.

Di seguito indichiamo alcuni modelli di spessimetri per vernici da noi proposti:

 

Spessimetro per vernici
Misuratore spessore vernici
Spessimetro per vernice
Spessimetro per vernici
Spessimetro per vernici con sonda miniaturizzata - VLMVB8816

Copyright by © Vulcanoline All rights reserved