Durometri shore


Durometro shore A analogico
Durometro shore D analogico
Durometro shore
Durometro shore
Durometro shore digitale

Guida durometri shore


Il durometro shore è uno strumento utilizzato per testare la durezza di elastomeri o dei plastomeri come ad esempio plastica e gomme.
I durometri shore possono essere analogici o digitali, il principio di funzionamento è lo stesso mentre la modalità di lettura e di calibrazione differisce.
Il principio di funzionamento di un Durometro shore si basa sulla deformazione elastica del materiale in termini di profondità di penetrazione.
Per i durometri shore analogici la calibrazione e la lettura avvengono tramite un quadrante dove la misura viene visualizzata tramite l’indicatore a lancetta e la calibrazione avviene (nei modelli di durometri shore che lo consentono) roteando in senso orario o antiorario il quadrante del durometro shore. Per i Durometri shore digitali la calibrazione, solitamente, viene effettuata una duplice calibrazione, su campioni di valore noto e l’azzeramento su fondo scala, questa doppia calibrazione consente al durometro shore digitale di avere una maggiore precisione.
La scala shore dei durometri è dettata dalla norma ASTM D2240-00 che contempla dodici diverse scale di misura per Durometri shore: A, B, C, D, DO, E, M, O, OO, OOO, OOO-S, e R.
La differenza tra le scale dei durometri shore è nella forma e dimensione del penetratore e nella forza (della molla di spinta) applicata ad esso.
Le scale di misura più utilizzate per i Durometri shore sono la A e la D. La Scala shore A è maggiormente utilizzata per la misurazione con Durometro shore degli elastomeri, mentre un durometro shore in scala D è utilizzato per materiali più duri poiché dotato di penetratore più acuminato e con maggiore forza di penetrazione.
La possibilità di comparazione delle misure rilevate è condizionata dal metodo di rilevazione dei dati. L’applicazione corretta del durometro shore ed il tempo di rilevazione sono parametri fondamentali per un corretto campionamento. L’applicazione del durometro shore sul materiale è generalmente effettuata, in termini temporali, per almeno 20 secondi. Applicando il durometro shore per periodi lunghi si potrà riscontrare una durezza minore poiché il materiale sarà soggetto ad un maggiore stress dovuto alla forza del penetratore, nel caso contrario, con applicazioni brevi, si potrà riscontrare una durezza maggiore.

Copyright by © Vulcanoline All rights reserved