Glossmetro funzionamento


Glossmetro
Glossmetro
Glossmetro
Glossmetro
Glossmetro per carta - VLGL0750

Glossmetro guida al funzionamento

Il glossmetro è uno strumento per la misurazione della brillantezza mediante la riflessione della luce su una superficie. Tale valore è uno dei parametri più importanti di una superficie poiché influenza l’esperienza visiva e si determina tramite la relazione della intensità della luce emessa dal glossmetro e riflessa dal suo punto di impatto a una ricevente di riflessione interna al glossmetro. Il glossmetro quindi, misura la riflessione speculare, ossia l'intensità della luce riflessa sull'angolo di riflessione entro un'area di dimensioni ridotte (finestra di misurazione).
La brillantezza (anche lucidità o lucentezza) di un materiale definisce se la superficie finale sia opaca oppure lucida.  Tale parametro gioca un ruolo molto importante in svariati settori produttivi e servono glossmetri efficienti al fine di uniformarne il controllo qualità. La misurazione della brillantezza è stata unificata secondo metodi e procedure internazionali rispondenti a standard quali ASTM, DIN e ISO e la norma ISO 2813 racchiude informazioni sulla misurazione della brillantezza.
L'unità di misura della brillantezza è il Gloss Units (abbreviato GU o gloss), unità di misura presente nei glossmetri. L’unità di misura della brillantezza si riferisce a una scala basata sull’indice di rifrazione di un vetro nero con una riflessione speculare di 100 GU rispetto a uno specifico angolo. Tutti i materiali non metallici, ad esempio vernici o plastiche, possono avere un valore correlato a questo dato, mentre per le superfici metalliche altamente riflettenti, ad esempio cromature e laminati, si possono rilevare fino a 2000 GU.
L’angolo di incidenza della luce e le caratteristiche fisiche della superfici influenzano i dati di misurazione rilevati dal glossmetro che deve avere determinate caratteristiche tecniche per rilevarne la brillantezza.
I glossmetri possono essere  mono-angolari (60°) e tri-angolari (20°/60°/85°). Un glossmetro 3 angoli di misura ottimizza la rilevazione e ne garantisce una maggiore precisione.

  • L’angolo 20° del glossmetro è maggiormente indicato per superfici molto brillanti.
  • L’angolo 60° del glossmetro è maggiormente indicato per superfici mediamente brillanti.
  • L’angolo 85° del glossmetro è maggiormente indicato per superfici poco brillanti.


La geometria 60° di un glossmetro è la maggiormente utilizzata per il suo valore mediano, è consigliato però, di fare riferimento alla geometria 20° del glossmetro per le misurazioni al di sopra di 70GU; la geometria a 85° del glossmetro è consigliata in caso di superfici con brillantezza al di sotto di 10GU.

Breve video di presentazione relativo al glossmetro modello VLGL0833:

Copyright by © Vulcanoline All rights reserved