Rugosimetro come si usa
I rugosimetri con tastatore a carrello serie VLRGX operano facendo scorrere il tastatore sul campione oggetto di analisi per una prederminata lunghezza. L’escursione tra picchi e valli di rugosità provoca lo spostamento verticale della punta del tastatore il quale trasmetterà il dato allo strumento che in base ai parametri impostati determinerà la rugosità.
Preparazione del rugosimetro alle misure
- Pulire la superficie del campione da misurare
- Installare la staffa regolabile sul rugosimetro come nella figura seguente:
- Installare il dispositivo protettivo del tastatore per rugosimetri come nella figura seguente (operazione facoltativa):
- Posizionare correttamente il rugosimetro sulla superfice da misurare, la linea di scorrimento del tastatore deve essere perpendicolare (fare riferimento alle figure seguenti):
4-1 Rugosimetro
4-2 Protezione sonda
4-3 Campione da misurare
4-4 Piano di lavoro
4-5 Staffa regolabile
- Dopo aver acceso il rugosimetro tramite l'apposito pulsante regolare la livella del tastatore (visualizzabile a display) tramite l’apposita staffa posta al lato del rugosimetro. Se l’indicatore è inferiore a 0 la posizione è troppo bassa, al contrario, se l’indicatore è maggiore di 0 la posizione è troppo alta. La messa in bolla del rugosimetro è molto importante ai fini di una corretta misura.
- Dopo aver settato i parametri di misurazione desiderati il rugosimetro è pronto ad operare
Gamma di rugosimetri proposti da Vulcanoline:
Copyright by © Vulcanoline All rights reserved