Durezza Shore

Penetratori durometri shore

La scala di Durezza Shore è pensata per testare la durezza della maggior parte degli elastomeri e plastomeri presenti sul mercato come ad esempio gomma o plastica.

Per ottenere la misura della Durezza Shore si misura la deformazione elastica del materiale attraverso la penetrazione di una punta (conica, tronco conica, ecc. a seconda del modello) posta all’estremità del Durometro Shore e soggetta ad una forza costante prodotta da una molla.

Premendo il Durometro Shore sul campione oggetto di esame, il penetratore si inserirà all’interno in relazione alla Durezza Shore.
La durezza Shore è misurata in una scala da 0 a 100, proporzionale allo spostamento lineare della punta, prodottosi nella fase di esame su campione, rispetto alla sua posizione iniziale di riposo.

La norma ASTM D2240-00 prevede dodici scale di durezza Shore: A, B, C, D, DO, E, M, O, OO, OOO, OOO-S, e R. Le scale di durezza shore elencate si differiscono nella forma e la dimensione del penetratore e nella forza (Nm) applicata ad esso.
Le scale di durezza shore più utilizzate sono la Shore A e la Shore D, materiali mediamente duri per Durometro Shore A e di maggiore durezza per Durometri Shore D. Anche se le due scale di durezza Shore A e D in parte di sovrappongono non esiste una comune formula di conversione, dato che le durezze ottenute con Durometri Shore A e Durometri Shore D hanno una correlazione dipendente dal tipo di materiale esaminato.

I materiali analizzabili con i durometri shore sono molteplici: legno, formica, pvc, plastica, schede elettroniche, pneumatici, e molto altro ancora.

Copyright by © Vulcanoline All rights reserved