Esami con ultrasuoni

Esempio di spessimetro ad ultrasuoni

Gli esami con ultrasuoni (UT) sono tecniche di controllo non distruttive basate sulla propagazione degli ultrasuoni in un materiale.

Nelle applicazioni comuni si utilizzano frequenze che vanno da 0,1-15Mhz e saltuariamente fino a 50Mhz, esse sono trasmesse da apposita strumentazione ad ultrasuoni al fine di rilevare lo spessore (Spessimetri ad Ultrasuoni), rilevare i difetti interni e caratterizzare i materiali (Flaw Detector).

 

I controlli con ultrasuoni vengono eseguiti spesso su acciaio, leghe e metalli di altra tipologia, ma possono essere utilizzato anche su calcestruzzo, legno, materiali compositi, ecc.

Tra gli esempi più comuni vi sono verifica dello spessore di cisterne e lamiere con gli spessimetri ad ultrasuoni; la verifica di tubazioni, condotti, oleodotti interrati con Rilevatori di Difetti ad Ultrasuoni (o flaw detector); La verifica del calcestruzzo indurito (metodo SONREB).

 

Esami con ultrasuoni vengono eseguiti in molti settori, tra cui metallurgia, aerospaziale, automobilistico, edilizia, ecc.

Copyright by © Vulcanoline All rights reserved